Alfredo Giantin | Calzaturificio Italiano | Calzature Made in Italy

Sostenibilità del prodotto e dell'azienda..
Sostenibilità del prodotto e dell'azienda..
Gentili Clienti,
è ormai sotto gli occhi di tutti, supportato da importanti studi scientifici, come l’inquinamento atmosferico stia ogni giorno influenzando negativamente le nostre abitudini. È recente la notizia secondo la quale abbiamo sforato le 400 parti per milione di CO2 nell’atmosfera, situazione mai registrata prima nella storia umana, e per giunta destinata a crescere esponenzialmente.
Se riflettiamo un attimo, indiscutibilmente, con gli stili di vita attuali, i processi industriali, lo sfruttamento agricolo e delle risorse, avremmo bisogno di altri, tanti, pianeta Terra, affinché gli effetti delle nostre attività umane possano venire naturalmente assorbite e neutralizzate dall’ecosistema che abbiamo trovato alla nostra nascita.
Solamente un egoista, un ottuso, può confutare questa tesi, che diverrà quanto mai veritiera con il passare del tempo dove sempre più numerose fasce di popolazioni che guadagnano benessere, partecipano ad un consumismo il più delle volte sfrenato.
Ebbene siamo consapevoli che anche noi, con il nostro ciclo di produzione calzaturiera partecipiamo, purtroppo, ad alimentare le emissioni di anidride carbonica totali nel mondo. E’ inevitabile: per poter costruire e consegnarVi il ns. prodotto, siamo costretti a eseguire una serie di operazioni che lasciano una impronta inquinante sull’ambiente in cui viviamo.
Ora, spinti da una nuova visione e consapevolezza, forti di una presenza sul mercato italiano europeo da decenni con il nostro prodotto Made in Italy, abbiamo deciso d’intraprendere un nuovo percorso più etico ed ambientale, e desideriamo renderVi partecipi in modo tale che il cliente finale a cui noi e Voi ci rivolgiamo, possa scegliere la calzatura migliore da acquistare in base al prezzo, alla vera qualità, ma anche in base alla sostenibilità del prodotto e dell’Azienda.
Negli ultimi mesi, abbiamo analizzato e quantificato quante siano state le tonnellate di anidride carbonica CO2 liberate nell’atmosfera a seguito del nostro ciclo produttivo annuale (rif. anno 2013) calcolando quindi la ns. impronta ambientale (LCA), la CarbonFootPrint. Il risultato, racchiuso in una relazione approvata da BIOS srl (ente certificatore accreditato ACCREDIA), ha determinato l'ammontare delle nostre emissioni in circa 2.800,00 Ton: la maggior parte delle stesse, sono dovute all’approvvigionamento delle materie prime quali pellami e suole (in minima parte le altre componentistiche) e dal trasporto che compiono le stesse oltre che la circolazione del prodotto finito fino alla boutique.
Ora, cercheremo il più possibile di ridurre il ns. impatto. Ove non riusciamo a ridurre questo tipo di impatto ambientale, abbiamo deciso di aderire al mercato volontario dei crediti di carbonio. Le emissioni di CO2 prodotte annualmente le compensiamo e neutralizziamo, acquistando crediti di CO2 generate da aziende locali certificate con norma BNEUTRAL, che al contrario, sono in grado di stoccare ed immagazzinare la stessa quantità di CO2 che noi emettiamo, attraverso una gestione etica e responsabile del territorio. Aiutiamo queste aziende nel loro progetto di mitigazione ambientale, perché possano anche con il nostro contributo, contrastare i cambiamenti climatici in corso. L’ente BIOS certifica, attraverso l’apposizione del marchio BNEUTRAL sui ns. prodotti, che le emissioni di CO2 vengano realmente compensate e ne rilascia apposito certificato.
Siamo orgogliosi di essere tra i primissimi nel ns. settore e lo facciamo convinti, nel nostro piccolo e con il Vs. aiuto, di divenire motore di consapevolezza di quanto ammalato sia effettivamente il Pianeta, e per generare attraverso l’acquisto del ns. prodotto un cambio di visione in direzione di una produttività sostenibile. Il nostro progetto è proprio quello di poter continuare svolgere, tra mille difficoltà, il nostro lavoro impegnandoci anche in importanti programmi ambientali.
E non dimenticate di passare parola..! Anche Voi con la Vs. Azienda, o i Vs. clienti con le proprie aziende possono partecipare ad un programma come il nostro. Chiedeteci ogni informazione utile! Ricordiamoci che tutti insieme.. si vince!

environment@alfredogiantin.com