Alfredo Giantin | Calzaturificio Italiano | Calzature Made in Italy

L'ambiente è in pericolo
L'ambiente è in pericolo
Gentili Clienti & Fornitori,
Nonostante i miglioramenti ambientali degli ultimi decenni, le sfide che l’Europa ed il Mondo in generale si trovano ad affrontare oggi sono considerevoli. Il capitale naturale viene continuamente danneggiato dalle attività socioeconomiche come l’agricoltura, la pesca, i trasporti, l’industria, il turismo e non ultima l’espansione urbana. Le pressioni globali sull’ambiente in particolari parti del Mondo sono cresciute ad un ritmo senza precedenti dagli anni novanta, causa la crescita economica e della popolazione, ed il cambiamento dei modelli di consumo.
Forse le sfide più difficili per la “governance ambientale” europea e mondiale, provengono dal fatto che i deteminanti, le tendenze e gli impatti ambientali sono sempre più globalizzati. Un grosso problema è dato dal fatto che molto spesso i sistemi di produzione e di consumo non sostenibili, che sono responsabili di molte pressioni ambientali, forniscono anche vari benefici, come posti di lavoro e guadagni. Questo può creare indiscutibilmente forti incentivi a resistere al cambiamento da parte di settori industriali o delle comunità.
Per vivere bene entro i limiti ecologici, sono quindi necessarie transizioni fondamentali nei sistemi di produzione e di consumo che sono la causa dei pesi ambientali e climatici. Queste transizioni richiederanno, per loro stessa natura, cambiamenti profondi delle istituzioni, pratiche, tecnologie, politiche, stili e filosofie di vita dominanti. Anche nel nostro Territorio, chiunque può rendersi conto del Cambiamento Climatico in atto perché sempre più spesso combattiamo tra lunghi periodi di siccità e forti quanto improvvisi acquazzoni, che provocano continue emergenze; il tutto segnato da un clima generalmente dalle estati più calde e da inverni più miti, rispetto quello di pochi decenni orsono. Lo scorso anno, le principali Città Italiane hanno registrato alti livelli di inquinamento, sforando regolarmente i limiti imposti dalla legge, per molti giorni dell’anno, anch’essi in mediamente aumento rispetto gli anni precedenti.
Come per l’anno 2014 (rif. 2013), anche lo scorso anno, la nostra Azienda si è impegnata sul fronte “verde” cercando di dare il proprio contributo alla causa della Sostenibilità Ambientale dei propri prodotti rispetto all’ambiente. Siamo coscienti purtroppo che i nostri prodotti “pesano” sull’ambiente: e per questo in primo luogo dobbiamo valutare la nostra Impronta Ambientale (LCA – Life Cycle Assessment), la CarbonFootPrint. Abbiamo così analizzato e quantificato, quante siano state le tonnellate di anidride carbonica CO2 liberate nell’atmosfera a seguito del nostro ciclo produttivo annuale (rif. anno 2014).
Il risultato di quest’anno, sulla base della relazione approvata dall’Ente Certificatore BIOS, è stato in aumento rispetto l’anno 2014 (rif. 2013) per quanto riguarda le emissioni totali del ciclo produttivo, circa 2.900,00 Ton di CO2, date dall’incremento delle unità prodotte. Scendendo nel dettaglio però, l’emissione di anidride carbonica relativa a ciascuna unità prodotta è risultata in discesa di circa il 5%, per azioni di efficientamento di alcuni fattori nella linea di produzione e di trasporto. Abbiamo successivamente compensato e neutralizzato le emissioni di CO2 secondo norma BNEUTRAL sul mercato volontario italiano dei crediti di carbonio, ricevendone le relative attestazioni, sicuri di aiutare altre aziende con i loro progetti di mitigazione ambientale certificati.
A partire da settembre 2015 abbiamo deciso inoltre, di alimentarci con energia elettrica proveniente esclusivamente da fonti 100% rinnovabile, tramite Energrid Rinnova, testimoniando in tal modo un impegno a favore dell’ambiente. La garanzia dell’acquisto di energia cd. “verde” è espletata da Energrid attraverso i meccanismi previsti dalle vigenti normative (per es. dichiarazioni di garanzia di origine o altri titoli ammessi).
Tutto questo, unito anche a risultati economici positivi, ed alla soddisfazione del Cliente finale, è motivo di immenso orgoglio per l’Azienda, e ci spinge anche quest’anno a fare del nostro meglio per confermarci con nostra presenza sul mercato del ns. prodotto Made in Italy. E non dimenticate di passare parola.. perché l’ambiente è unico e prezioso! Ricordiamoci che tutti insieme.. si vince!